Associazioni Nazionali
Organismo Unitario Avvocatura Italiana
L’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana si presenta come la struttura nella quale confluiscono tutte le istituzioni ed associazioni forensi, al fine di manifestare dialetticamente il pensiero dell’avvocatura su tutti i temi più importanti della giustizia e della professione, nel rispetto dell’autonomia di ciascuna componente.
Associazione Italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori
L’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori, con la denominazione AIAF, con sede in Roma, è un’associazione di rappresentanza e di categoria senza fini di lucro che opera sul territorio nazionale, aperta all’adesione di avvocati che esercitano la professione con continuità o prevalentemente nel settore del diritto di famiglia e dei minori.
Associazione Italiana giovani avvocati
L’Associazione Italiana dei Giovani Avvocati, in breve AIGA, aderente all’AIJA (Association Internationale des Jeunes Avocats) con sede in Roma, si propone di tutelare i diritti dell’avvocatura, garantire ai praticanti e ai giovani avvocati una idonea formazione professionale e agevolarne l’accesso all’esercizio della professione forense.
Associazione Nazionale Forense
L’Associazione Nazionale Forense (A.N.F.) persegue scopi generali di rappresentanza politica degli iscritti – e, indirettamente, di tutti gli avvocati – proponendosi l’affermazione, la diffusione e la tutela del diritto inviolabile di tutte le persone di agire e di difendersi dinanzi a una giurisdizione tendenzialmente unificata e proponendosi altresì la tutela sindacale degli interessi morali ed economici di tutti gli esercenti la professione forense.
Avvocati Giuslavoristi Italiani
AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, nasce nel marzo 2002 con due specifici obiettivi: chiedere, e ottenere, il riconoscimento professionale della specializzazione e il diritto di chiamarsi “specialisti”; chiedere, e ottenere, il riconoscimento del loro ruolo nella società civile per essere gli interlocutori delle forze parlamentari nel campo del diritto del lavoro.
Libera Associazione Forense
Costituita nel febbraio 1997, la Libera Associazione Forense (L.A.F.) è una Associazione senza scopo di lucro tra avvocati. La L.A.F. nasce dall’amicizia tra alcuni professionisti che hanno incominciato a confrontarsi ed affrontare insieme i problemi legati alla professione forense e al mondo della giustizia e che hanno sentito il desiderio di dare una struttura a tale loro esperienza.
Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia
L’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia è un’associazione di avvocati di famiglia che si propone come obiettivi la ricerca e lo studio dell’evoluzione e delle tendenze del diritto di famiglia, nonché la promozione di iniziative di studio, confronto, dibattito, formazione e aggiornamento professionale.
Società Italiana Avvocati Amministrativi
La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti promuove studi e ricerche di diritto amministrativo, diffonde la conoscenza della problematica della pubblica amministrazione e dei suoi rapporti con i privati e concorre alla soluzione dei problemi degli avvocati che esercitano la loro attività professionale nel settore del diritto amministrativo.
Associazione Studi Legali Associati
ASLA, l’Associazione degli Studi Legali Associati, è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro aperta al contributo di tutti gli Studi Legali Associati interessati, che agisce di intesa con gli Ordini professionali, il Consiglio Nazionale Forense, i Comitati rappresentativi delle Professioni e gli altri organi ed enti competenti a livello nazionale ed europeo.
Camera Penale di Milano
La Camera Penale di Milano Gian Domenico Pisapia è un’associazione apolitica che persegue come scopo quello di promuovere e coordinare ogni possibile iniziativa diretta alla tutela della funzione del difensore nel procedimento penale, in ossequio al diritto di difesa sancito dal secondo comma dell’art. 24 della Costituzione.
Camera Minorile di Milano
La Camera Minorile di Milano “cam mino” è un’associazione di avvocati che operano nell’ambito del diritto minorile e della famiglia promuovendo la centralità del minore come soggetto di diritti. Possono essere associati tutti gli Avvocati che operano prevalentemente nel settore del diritto minorile e della famiglia, che si riconoscono nelle finalità dell’Associazione e ne condividono i metodi.
Camera Civile di Milano
La Camera Civile di Milano, costituita da autorevoli esponenti del Foro milanese, ha svolto – negli ultimi anni – una intensa attività orientata prevalentemente al settore culturale e scientifico, impegnandosi efficacemente nella organizzazione di congressi, seminari e corsi di addestramento in discipline giuridiche specialistiche.