Gentilissime e Gentilissimi,
lo scorso 10 luglio presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Flavia si è svolta la Conferenza Nazionale della Rete delle/dei Consigliere/i di parità indetta dalle neo Consigliere di Parità Nazionali Filomena D’Antini (effettiva) e Agnese Canevari (supplente ). Numerose sono state le Consigliere di Parità presenti tra cui anche le Consigliere di Parità della Regione Lombardia Anna Maria GANDOLFI (effettiva) e Valeria GERLA (supplente).
La Ministra On. Marina Calderone (Ministero del lavoro e delle politiche sociali) e la Ministra On. Eugenia Roccella (Ministero della famiglia e natalità, pari opportunità ) hanno sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalla Consigliere di Parità su tutto il territorio sia a livello regionale che locale volto soprattutto a contrastare e prevenire le discriminazioni di genere sul lavoro anche in riferimento al sorgere di potenziali nuove discriminazioni legate all’applicazione dell’intelligenza artificiale, oggetto di confronto nel prossimo G7 Lavoro che si terrà a Cagliari. Inoltre, è stata confermata la necessità di far conoscere maggiormente il ruolo ed i compiti delle Consigliere/i di Parità. Per far conoscere meglio il ruolo e i numerosi compiti assegnati alle Consigliere di Parità si sta lavorando ad uno spot a livello nazionale.
Proprio a conferma di quanto ribadito dalle Ministre presenti, sperando di fare cosa gradita, desideriamo condividere i link pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Restiamo a disposizione e ci è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti
Anna Maria Gandolfi Consigliera di Parità effettiva Regione Lombardia
Valeria Gerla Consigliera di Parità supplente