Si comunica agli iscritti che in data 1 agosto è arrivata richiesta dal Cnf di indicazione dei componenti per le commissioni di esame avvocato 2023/2024.
I Colleghi/e che sono interessati a dare la propria disponibilità come commissari/ie per l’esame di avvocato/a della prossima sessione 2023, sono pregati di comunicarlo al Consiglio (mail segreteria@ordineavvocatilodi.it) entro non oltre il 9 settembre 2023.
Per poter espletare l’incarico, occorrono i seguenti requisiti:
1. iscrizione all’Albo degli Avvocati/e Cassazionisti/e;
2. non versare in nessuna causa di incompatibilità ai sensi dell’art. 47 comma 5° della Legge Professionale.
Alla comunicazione della propria disponibilità andrà allegata fotocopia della carta d’identità e dichiarazione di responsabilità in ordine all’insussistenza delle predette cause di incompatibilità.
Ricordiamo inoltre, per completezza, che l’espletamento dell’incarico attribuirà crediti formativi e che coloro che verranno nominati componenti delle commissioni e sottocommissioni non potranno essere eletti quali componenti del Consiglio dell’Ordine, di un Consiglio Distrettuale di disciplina, della Cassa Forense e del CNF nelle elezioni immediatamente successive all’incarico.
I Colleghi/e interessati dovranno indicare nella richiesta lo stato del loro obbligo formativo nonché l’attività professionale svolta in via prevalente (civile, penale, amministrativa, del lavoro, etc.) ai soli fini di tener conto delle competenze individuali nella composizione delle commissioni.
Si ricorda che i posti riservati al circondario di Lodi dipendono dal numero di commissioni che verranno nominate dall’Ordine distrettuale. In genere variano da 4 a 6 posti. La scelta tra le candidature pertanto cercherà di garantire una certa rotazione tra i componenti per favorire la più ampia partecipazione possibile. Fatte salve le cariche di presidente e vicepresidente (2 per il circondario di Lodi di solito), per le quali verranno privilegiati i Colleghi/e che abbiano già maturato esperienza.